Chi sono

Mi chiamo Francesca, ho 30 anni e vivo a Londra.
Vengo da Ferrara ma prima di trasferirmi a Londra ho vissuto anche un anno in Cile.
Ho imparato a cucinare quando ho iniziato l’università; all’inizio per necessità, a causa delle mie numerose allergie e intolleranze alimentari, poi è diventata una vera passione.

Io ad Alice TV

Sono intollerante al glutine, al lattosio, e allergica al nickel, alla cipolla, ai peperoni, al peperoncino, ai crostacei e al manzo. Stando a questo, le uniche cose che in pratica potete offrirmi senza problemi se mi volete invitare a cena (se ancora siete determinati a farlo dopo questo lungo elenco) sono riso, carne (ma non il manzo), alcuni tipi di pesce (ma solo cotti perché sono anche allergica a tutti gli antibiotici, e purtroppo a volte vengono dati agli animali), patate, il mio “cibo salvezza” quando sono fuori casa, e poche altre cose che non sto qui ad elencarvi per non deprimervi troppo :P.

Si, lo so, sono un vero e proprio caso disperato! Me la cavo limitando tutto quello che mi dà fastidio moderatamente ed evitando del tutto i cibi che mi danno più problemi, e in qualche modo riesco a cavarmela bene lo stesso.
La mia necessità di imparare a cucinare si è poi trasformata in passione, infatti nonostante tutto quello che non posso mangiare mi piace molto cucinare, per me e per gli altri (cucino senza problemi anche cose che poi non posso mangiare, solo per il gusto di farlo… e qualcuno mi considera pazza per questo, ma subito dopo divora tutto quello che ho preparato con grande soddisfazione).
Così è nato questo blog, che ho deciso di chiamare “Una cucina tutta per sé” ispirandomi al titolo di un libro di Virginia Woolf (che adoro, forse più come personaggio che come scrittrice) che si chiama “Una stanza tutta per sé“.

Parla della condizione delle donne, in particolare delle scrittrici, e di come sia difficile per loro ricavare un po’ di tempo per se stesse e per le proprie passioni, sempre costrette alle faccende di casa e alla cucina. Oggi forse la tendenza si è invertita, molte donne sono sempre affacendate e piene di lavoro, e una volta a casa non hanno il tempo nè la voglia di preparare qualcosa con le loro mani come una volta.

Francesca Lorenzoni

Io a “Chef anch’io”

Ho deciso di dedicare questo spazio alla cucina senza glutine perché è un’intolleranza che hanno sempre più persone e spero in questo modo di aiutarle a mangiare bene come prima. Perché la cucina senza glutine è tutt’altro che senza gusto ;) Il titolo del blog vuole anche richiamare la diversità della cucina senza glutine da quella con il glutine e il fatto che questo blog nasce proprio per crearmi una stanza, uno piccolo spazio senza glutine in cui creare e condividere le mie ricette.


 

Corsi di cucina cui ho partecipato:

  • 9 dicembre 2010: Corso di pasticceria “Pasticceria… la base” presso Chocolat Ferrara
  • 4 novembre 2010: Corso di pasticceria “Torte da forno” presso Chocolat Ferrara
  • 21 ottobre 2010: Corso di pasticceria “Biscotti” presso Chocolat Ferrara
  • 20 gennaio 2011: Corso di pasticceria “Piccoli dessert veloci” presso Chocolat Ferrara
  • 19 novembre 2011: Corso di cucina senza glutine organizzato da Aic Ferrara e Molino Rivetti
  • 6 dicembre 2011: Corso di pasticceria “Ghiaccia reale” tenuto dallo chef pasticcere Cristiano Pirani
  • 16 febbraio 2012: Corso di pasticceria “Pasticceria salata” presso Chocolat Ferrara
  • 22 febbraio 2012: Corso di cucina “I primi piatti ferraresi” tenuto dallo chef Maximiliano Veronesi del ristorante Il Cappellaccio Matto
  • 3 marzo 2012: Corso “Scoprire il Mondo del Gelato Artigianale” tenuto dai Maestri della Carpigiani Gelato University
  • 1 settembre 2012: Workshop con lo Chef Stefano Bartolini presso lo IAL di Cesenatico
  • 6 ottobre 2012: Corso di cucina senza glutine con Olga ed Emanuela
  • 28 ottobre 2012: Corso “Romantic Wedding Cake” tenuto da Valeria Todde di Valy Cake Design
  • 4 novembre 2012: Corso di Wedding Cake “Il bouquet di rose” tenuto da Dolce LAB
  • 20 marzo 2013: Corso di cucina “I dolci ferraresi” tenuto dallo chef Maximiliano Veronesi del ristorante Il Cappellaccio Matto
  • 12 gennaio 2017: Tea tasting masterclass presso Yumchaa (Londra)
  • 5 febbraio 2017: Chocolate workshop presso Global Enterprises (Bruxelles)

Oltre a questi corsi, tutto quello che so l’ho imparato da mamma e nonne, dai libri di cucina, dalle altre foodblogger senza glutine e facendo esperienza.
 

Corsi di cucina tenuti da me:

  • 20 aprile 2013: Corso di dolci senza glutine a Ferrara
  • 4 maggio 2013: Corso di dolci senza glutine a Ferrara

Maggiori informazioni: la locandina dei corsi di dolci – il racconto dei corsi di dolci senza glutine

 
Se vuoi saperne di più, leggi anche la sezione press ed eventi.


1 thought on “Chi sono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *