Pasta frolla senza glutine per crostate e biscotti
La pasta frolla senza glutine la preparo da diversi anni, e per i miei dolci non manca mai.
Per quanto mi piaccia molto sperimentare, ora delle fine le crostate sono tra i miei dolci preferiti e i biscotti di pasta frolla sono sempre superlativi!
Nel tempo l’ho provata in tante versioni, e volevo riassumere qui tutte le ricette che ho provato e il procedimento di base per farla.
Ricette per la pasta frolla senza glutine
La mia preferita è la pasta frolla di Montersino, che lui prepara con glutine ma che ho scoperto trasformarsi perfettamente in versione senza glutine semplicemente cambiando la farina.
Io di solito utilizzo il mix per crostate della Nutrifree. Ho provato a fare la pasta frolla anche con Mix It!, con il preparato per dolci Senz’Altro e con la farina per dolci L’Altro Gusto, ma il mix per crostate della Nutrifree è sicuramente quello con cui mi trovo meglio.
Il caso della pasta frolla, in genere, è l’unico caso in cui preparo dolci utilizzando dei preparati invece di un mix di farine naturalmente senza glutine come faccio in genere per i dolci lievitati, in quanto la resa è migliore.
Però, se volete fare una buona pasta frolla anche con farine naturalmente senza glutine (come farina di riso, fecola di patate e amido di mais) è possibile far legare meglio l’impasto aggiungendo a queste dosi 4 g di xantano (si può chiedere in farmacia), come suggeriscono le due due autrici di “Un cuore di farina senza glutine“. In questo modo si ottiene comunque un risultato perfetto.
Queste sono le dosi per preparare la pasta frolla.
Pasta frolla di Montersino in versione senza glutine
- 250 g mix per dolci senza glutine
- 150 g burro
- 100 g zucchero a velo *
- 40 g tuorlo (2 grandi)
- scorza di limone
- un pizzico di sale
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare l’etichetta o che verificare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
La pasta frolla con solo 2 tuorli è molto buona, ma è anche più difficile da lavorare nella versione senza glutine e l’impasto tende a sbriciolarsi.
Per essere sicuri di legare bene l’impasto (soprattutto quando si preparano biscotti e crostatine) si può usare l’uovo intero, che contribuisce a tenerlo compatto.
Procedimento per preparare la pasta frolla senza glutine
A mano: disporre la farina sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare bene sfregando con le mani.
Creare un vulcano con la farina attorno e un buco in mezzo. Al centro mettere i tuorli e il burro (rigorosamente freddo di frigo) spezzettato.
Lentamente amalgamare il tutto con la farina, partendo dal centro e continuando ad aggiungerla fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Lavorare giusto quel poco che basta perchè sia omogeneo (se lavorato troppo si rovina), formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora, coperto con la pellicola.
Con l’impastatrice: mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare a velocità media con la frusta “a foglia”. Si formeranno prima delle piccole briciole, e poi l’impasto legherà diventando un panetto unico. Fermare subito la macchina (se lavorato troppo, l’impasto si rovina), formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora, coperto con la pellicola.
Come conservare la pasta frolla senza glutine
L’impasto si può utilizzare subito, oppure si può conservare in frigorifero per alcuni giorni prima di utilizzarlo per preparare un dolce, o congelare per utilizzarlo più avanti.
Per scongelarlo, basta spostarlo in frigorifero alcune ore prima di utilizzarlo.
Ricette con la pasta frolla senza glutine
Ma passiamo quindi alla parte più interessante! Una volta preparata la pasta frolla, come utilizzarla?
Ecco qualche spunto :)
Crostate senza glutine
Crostatine senza glutine
Biscotti di pasta frolla senza glutine
Spero che questo racconto della mia esperienza personale con la pasta frolla vi sia stata utile, siete liberi di aggiungere consigli, opinioni e le vostre esperienze nel commenti :)
vorrei un consiglio: con quale di queste ricette si ottiene una crostata morbida (non dura o croccante)Grazie!
Ma i tempi di cottura ed i gradi?
Ciao Tania!
Si cuoce a 180 gradi per 10 minuti i biscotti e per 30/40 minuti la crostata!
Ho visto è un addensante ricavato dalla farina di mais
Grazie x le ricette voglio provare
si possono sostituire le uova?
tra gli ingredienti non vedo il lievito, non va messo?
Ricetta fantastica !!!!la mogliore provata fino ad ora.grazie!!!!
Provata! Questa ricetta per frolla é ottima! Sia per biscotti che crostate! Grazie infinite