Crostata cioccolato e pere
Senza ombra di dubbio questa Crostata cioccolato e pere senza glutine è una delle mie crostate preferite; la preparo con la base di pasta frolla di Montersino in versione senza glutine mentre il ripieno è a base di confettura di pere e cioccolato.
E’ più buona il giorno successivo, e si mantiene buona e fresca per circa una settimana (va bene anche fuori dal frigo).
E’ più buona il giorno successivo, e si mantiene buona e fresca per circa una settimana (va bene anche fuori dal frigo).
Ingredienti:
-
Per la frolla:
- 250 g farina mix it
- 150 g burro
- 100 g zucchero a velo *
- 40 g tuorlo
- un pizzico di sale
- 1 vasetto grande di confettura di pere
- scaglie di cioccolato fondente *
Per il ripieno:
Tempo di preparazione:
- 30 minuti preparazione
- 30 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 8 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
Cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora circa, fino a che l’impasto sarà ben dorato.
- Disporre la farina sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare bene sfregando con le mani.
- Creare un vulcano con la farina attorno e un buco in mezzo. Al centro mettere i tuorli e il burro spezzettato.
- Lentamente amalgamare il tutto con la farina partendo dal centro e continuando ad aggiungerla fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.
- Stendere l’impasto con le mani su un foglio di carta da forno e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora.
- Tirarlo fuori dal frigo, impastarlo leggermente per farlo ritornare morbido e poi stenderlo con un matterlo fino ad uno spessore di circa 5 millimetri.
- Adagiarlo nella teglia tenendo da parte l’impasto in eccesso e sistemarlo bene lasciando i bordi rialzati. Distribuire nel fondo qualche piccola scaglia di cioccolato.
- Aggiungere la marmellata di pere in modo omogeneo mescolandola al cioccolato, aiutandosi con un cucchiaio, poi stendere l’impasto avanzato e ricavarne delle piccole striscioline.
- Usarle per decorare la crostata e poi schiacciare bene i bordi per fare in modo che la marmellata non fuoriesca durante la cottura.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
2 thoughts on “Crostata cioccolato e pere”