Torta con panna montata e frutti di bosco
[two_third_last]
Questa è la torta di compleanno senza glutine (perchè se non la posso mangiare io non la mangia neanche lui) che ho preparato per il mio ragazzo!
Per farla mi sono ispirata alla ricetta di Raff per il pan di spagna e ad una ricetta di “La mia cucina in città” di Csaba dalla Zorsa per la farcitura. Ne è venuta fuori un’ottima Torta con panna montata e frutti di bosco!
Per farla mi sono ispirata alla ricetta di Raff per il pan di spagna e ad una ricetta di “La mia cucina in città” di Csaba dalla Zorsa per la farcitura. Ne è venuta fuori un’ottima Torta con panna montata e frutti di bosco!
Ingredienti:
-
Per la base:
- 6 uova
- 240 gr zucchero
- 2 bustine di vanillina *
- aroma limone in fialetta *
- 150 g di farina mix it
- 100 g di amido *
- 1 bustina lievito per dolci *
- 100 gr burro
- un pizzico di sale
- 500 ml di panna liquida
- 300 g di frutti di bosco
- 1 vasetto di confettura di fragole *
- succo di arancia
Per la farcitura:
Tempo di preparazione:
- 40 minuti preparazione
- 20 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 8 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Sbattere i tuorli con tre cucchiai di acqua calda, poi aggiungere 160g di zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e l’aroma di limone.
- Incorporare gli albumi montati a neve e mescolare sempre dall’alto verso il basso e delicatamente.
- Aggiungere le farine e infine il burro. Versare tutto in uno stampo ben imburrato e infarinato.
- Cuocere in forno a 160 gradi per 25 minuti circa, controllando che l’impasto si sia leggermente staccato dai bordi.
- Una volta sfornato otterrette un impasto alto il doppio di questo (io ho cotto per due volte la mezza dose invece di farne uno unico e poi tagliarlo a metà).
- Lasciarlo riposare una ventina di minuti, poi dividerlo in due dischi uguali e spennellarli bene ognuno con il succo di mezza arancia, passando bene lungo tutti i lati senza dimenticare i bordi.
- Dopo aver lasciato riposare una mezz’oretta, appoggiare il disco della base sul piatto di portata e ricoprirlo uniformemente con la confettura di fragole.
- Mettere le fruste, la panna (che dovrà essere stata precedentemente conservata in frigo) e il contenitore che si utilizzerà per montarla nel congelatore.
- Aspettare una decina di minuti poi montarla fino a che non sarà ben ferma e spalmarne poco meno della metà sul primo disco di torta.
- Aggiungere con un cucchiaio metà dei frutti di bosco.
- Chiudere con il secondo disco, fare un altro strato di panna e decorare con i frutti di bosco.
- Si conserva sempre il frigorifero, e va farcita il giorno stesso per essere sicuri che la panna si conservi bene e per evitare che si sciolga.
Grazie,m troppo gentile!!!!
Passo a vedere ;)