La Brazadela ferrarese
E’ una ricetta molto antica (alcuni siti parlano addirittura del 1250) e sostanziosa, dalla consistenza compatta. Alcuni la conoscono infatti anche come “ciambella dura”.
La ricetta che uso per farla viene da un corso di dolci ferraresi che ho seguito presso “Il Cappellaccio Matto” (uno dei miei ristoranti preferiti di Ferrara), che vi ripropongo in versione senza glutine (le dosi originali con glutine sono le stesse, basta solo cambiare la farina).
Vi lascio anche altre ricette ferraresi se siete curiosi di provarle: gnocchi di patate, cappelletti in brodo e l’immancabile tenerina!
Ingredienti:
500 g preparato per dolci Senzaltro
150 g burro a temperatura ambiente
200 g zucchero
1 limone
2 uova
8 g lievito per dolci *
10 g sambuca *
Per la decorazione
codette di zucchero *
1 uovo
Tempo di preparazione:
20 minuti preparazione,
30 minuti cottura.
Dosi per:
8 persone.
Mescolare insieme farina, zucchero, lievito e la scorza di limone. Al centro aggiungere le uova, il burro a pezzettoni e la sambuca. Mescolare tutto finchè non si ottiene un impasto omogeneo e liscio (si può mescolare anche con l’impastatrice con lo strumento a foglia).
La consistenza dell’impasto assomiglia un po’ a quella della pasta frolla
Riprendere l’impasto e dargli la forma desiderata. Io l’ho preparato con la forma tipica che si usa dalle mie parti (una specie di ovale), ma spesso si trova anche a forma di ciambella o con altre forme, si può fare come si preferisce!
Spennellare bene con l’uovo leggermente sbattuto (eventualmente si può diluire con un goccio di latte), cospargere con le codette di zucchero e cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
Buonissima, ottima a colazione con una tazza di latte (o dopo cena con un bicchiere di vino) oppure, come consiglia lo chef del ristorante “Il Cappellaccio Matto”, per fare la zuppa inglese al posto del pan di spagna. Vi assicuro che viene favosa ;)
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)
Francesca i miei più vivi complimenti!
Ti go scoperto un pò tardino, ma ora non ti lascio più!
da provare…..semplice…..ottima