Focaccia senza glutine cotta in padella
Così, dopo gli ultimi che ho scritto, lo sfincione senza glutine, la treccia salata ripiena e la pizza alta alle patate, eccone un altro. Questo è decisamente più veloce e pratico, anche per chi con il pane si è cimentato poco: la Focaccia senza glutine cotta in padella!
La ricetta viene dal blog Un cuore di farina senza glutine (eh si, sempre loro :D, grazie Olga e Manu!). Rispetto alla ricetta originale ho solo cambiato le farine, e ho usato queste semplicemente perchè le avevo aperte da finire. Ma, se non le avete tutte in casa, viene bene anche con solo la Glutafin o con solo la farina per pane Nutrifree!
Ingredienti:
100 g farina Glutafin
40 g farina per pane Nutrifree
40 g farina Farmo
120 ml di acqua
10 g di lievito di birra
15 ml di olio
5 g di sale
Tempo di preparazione:
20 minuti preparazione
1 ora lievitazione
30 minuti cottura
Dosi per:
4 persone.
Impastare le farine con l’acqua e il lievito. Aggiungere l’olio e il sale e mescolare bene per 5 minuti, finchè l’impasto non diventa ben omogeneo. La consistenza è molliccia e appiccicosa.
Distenderlo in una padella (io mi sono aiutata un con po’ di farina senza glutine), coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare per un’ora nel forno spento con la lucina accesa. Alla fine, l’impasto era quasi triplicato.
Scaldare direttamente nella padella a fiamma medio-bassa e coperto, finchè il fondo non diventa ben colorito e si stacca bene dal fondo. Indicativamente servono 15 minuti.
Rigirarlo e cuocerlo anche dall’altro lato.
Cuocere per ulteriori 15 minuti, sempre a fiamma medio-bassa e coperto, per una cottura più uniforme.
Alla fine, anche la base deve essere ben colorita.
Riposare per un paio di minuti prima servire.
E’ molto buona anche fredda, ma soprattutto, si conserva benissimo se coperta con la pellicola. Queste foto sono del giorno dopo e guardate come è ancora soffice :)
Questa ricetta è stata provata anche da Raffaella, guardate che bella ;)
Se la provi anche tu, mandami la foto per vederla pubblicata!
Provata!!! Con 100g semola, 100g manitoba e 3g lievito fresco. Ottima!!!!
Ciao alice!!! Grazie per aver condiviso la tua versione con glutine! :)
Provata ieri, per sperimentare, é stata apprezzata veramente buona!!