Treccia salata senza glutine ripiena
Una delle mie specialità con glutine è invece la treccia salata con prosciutto, mozzarella e stracchino, ricetta scoperta su cookarond e che ho preparato spesso con grande successo. Non avevo mai provato a farla senza glutine però, temevo che non avrebbe retto la forma e che il gusto non sarebbe stato convincente.
Gravissimo errore! La scorsa domenica ho osato farla senza glutine e… che risultato sorprendente!!!
Per preparare la versione della Treccia salata senza glutine ripiena di prosciutto, mozzarella e stracchino ho cambiato le farine e usato il Mix senza glutine di Olga e Manu, modificato leggermente le dosi di acqua e (questo solo per mia preferenza personale) dimezzato il lievito e raddoppiato i tempi di lievitazione.
Ingredienti:
Per il lievitino
100 g acqua
100 g farina Glutafin
10 g di lievito di birra
Per l’impasto
225 g di Mix pane Nutrifree
110 g di Glutafin Select
65 g di Farmo
120 g acqua
50 g latte
1/2 bicchiere di olio di semi
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
125 g mozzarella
150 g stracchino
100 g prosciutto cotto *
Prima di infornare
1 uovo
sale grosso
Tempo di preparazione:
30 minuti preparazione,
4 ore lievitazione,
30 minuti cottura.
Dosi per:
6 persone.
In una ciotola, sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere la farina.
Mescolare bene e lasciar lievitare per un’ora coperto con la pellicola, in un luogo tiepido.
Io mi trovo molto bene a far lievitare gli impasti nel forno spento con la lucina accesa, ma in primavera e in estate qui da me c’è così caldo e umido che tutto lievita bene e velocemente anche fuori, con la ciotola semplicemente coperta con un panno da cucina.
Aggiungere gli ingredienti per l’impasto e mescolare bene con l’impastatrice o con le fruste per impastare, per almeno 5 minuti.
Lasciar lievitare 2 ore, sempre coperto con la pellicola per fare in modo che mantenga la sua umidità e non secchi.
Spostare l’impasto sul piano di lavoro, leggermente infarinato con poca Glutafin (cercare di usare solo quella strettamente indispensabile per riuscire a lavorare l’impasto, che è leggermente appiccicoso, e non esagerare). Dividerlo in 3 parti uguali.
Rotolarle con le mani fino a ricavarne 3 striscioline sottili.
Inciderle con il coltello per il senso della lunghezza e allargarle bene per fare spazio al ripieno.
Aggiungere lo stracchino, il prosciutto e la mozzarella tagliata a cubetti, distribuendoli in modo omogeneo, poi sigillare bene. Stingere bene l’impasto con le dita e chiuderlo bene per fare in modo che il ripieno non fuoriesca.
Formare una treccia con i tre cilindri ripieni, e metterla nella teglia ricoperta con la carta da forno a lievitare. Perchè venga più carina, io la giro a rovescio lasciando le giunture che si sono create dopo aver sigillato il ripieno nascoste nella parte in basso, ma si possono lasciare tranquillamente anche sopra. L’importante è chiuderle bene.
Lasciar lievitare per un’ora, poi spennellare la treccia con un uovo leggermente sbattuto (ne basterà circa la metà, non serve usarlo tutto) e spolverare con poco sale grosso.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finchè non sarà ben dorata in superficie.
Se fuoriesce un poco di ripieno attorno alla treccia è normale, non preoccupatevi (tra l’altro quel poco di stracchino croccante che si forma è una vera delizia da mangiare)!
Lasciatela intiepidire per una decina di minuti e poi tagliatela a fette perchè, anche se si mantiene bene per un paio di giorni (e volendo si può congelare), appena fatta è ancora più buona!
Nota finale: avendola già preparata molte volte con il glutine, non ho potuto non fare un confronto diretto tra le due versioni. Questa era la versione con il glutine:
Rispetto alla versione senza glutine qui sotto, si vede che l’alveolatura della lievitazione è diversa, nella versione con glutine gli alveoli sono più evidenti, mentre in quella senza glutine sono tantissimi ma molto più piccoli. Per il resto però sono lievitate allo stesso modo e mi sono venute davvero molto simili come forma e dimensioni. Anzi, quella senza glutine è addirittura più bella, voi che dite?
E per quanto riguarda il gusto beh… è proprio lei!!! Provatela e non ve ne pentirete!
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Sicuramente sarà buona :P