Worshop di cucina a #Cesenaticofood

Cesenaticofood

Sono tornata domenica da Cesenatico Food, un blog tour gastronomico che ha visto protagoniste alcune delle foodblogger presenti su Ricette 2.0. L’evento è stato organizzato dal consorzio Cesenatico Bellavita insieme a YYKK, che già mi avevano invitata a #Cesenaticobellavita.
Anche questa volta ho partecipato insieme al mio assaggiatore ufficiale: il mio ragazzo Matteo che, a differenza di me, non è pieno di allergie alimentari. Ha quindi assaggiato lui le specialità locali anche per me, preparate da Gregorio Grippo, lo chef di Stefano Bartolini, insieme a due colleghi.

Francesca Lorenzoni a Cesenatico Food

Sono particolarmente contenta di aver preparato con loro proprio gli spaghetti alle vongole, ricetta che volevo provare da un po’ ma di cui mi sfuggiva il segreto per prepararla davvero buona: la pasta va cotta al massimo 3 minuti in acqua bollente e poi la cottura va finita in padella, dove cuoce grazie al brodo di pesce e nello stesso tempo rilascia l’amido che fa addensare il delizioso sughetto.

Qui potete leggere il nostro racconto completo del blog tour #cesenaticofood e poi vi passerò la ricetta, non appena mi deciderò a provarla anche a casa con la pasta senza glutine. Non mi ero mai posta il problema di quanto amido rilascia in cottura rispetto a quella normale, e soprattutto se questo amido è in grado di addensare abbastanza oppure no… Vedremo come va a finire, cercherò di provarne diverse di non arrendermi a fare come chi addensa il sugo aggiungendo un po’ di farina!

Foodblogger a cesenaficofood

Grazie ancora agli organizzatori che ci hanno accolti, coccolati e nutriti e alle foodblogger che ho conosciuto, Maria, Daniela e Letizia, Giovanna, Cristina, Giovanna, Eva e Daniela! E’ stato bello stare con voi e spero di rivedervi presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *