Corso di cucina senza glutine con Felix e Cappera

Sabato ho finalmente rivisto Olga Scalisi ed Emanuela Ghinazzi, meglio conosciute come Felix e Cappera del blog “Un cuore di farina senza glutine“. Le avevo già conosciute un anno fa, al Primo Food Camp Gluten Free, e sono stata felicissima di rivederle.
L’occasione è stata un corso di cucina senza glutine, organizzato dall’AIC Ferrara in collaborazione con la Farmacia Cavalletti (grazie Angela, grazie Jé, grazie Danila, grazie Mauro), in cui ci hanno insegnato le loro ricette per preparare il pane, la pizza alta e la pasta frolla.

Olga-Manu

Conoscevo già i mix e i metodi di Olga e Manu, che sono ormai ufficialmente riconosciute come le guru del senza glutine ;) Grazie a loro, ormai per me è scontato il fatto che per ottenere un risultato migliore bisogna mescolare diversi tipi di farine, ma mi sono resa conto che per molte persone non è così e che tanti ancora incontrano grandi difficoltà a cucinare senza glutine.
Con questi mix invece tutto diventa più facile, e soprattutto più buono! Li ho usati spesso anch’io per preparare il pane e gli impasti salati in generale; nel blog per esempio li ho usati per preparare la pasta all’uovo senza glutine, la focaccia genovese senza glutine, la piadina senza glutine e il loro pane senza glutine, per non parlare del lievito madre senza glutine che mi aperto un nuovo mondo di ricette deliziose!

Rispetto a tutti gli altri corsi cui sono stata, qui ho visto davvero la voglia di insegnare (ho visto troppi chef gelosi delle loro ricette, che tengono corsi ma non spiegano davvero come dovrebbero) e l’impegno nel cercare di preparare un pane che possa essere il più buono possibile, senza accontentarsi mai del risultato.
Non basta dire “preparare questa ricetta con un preparato senza glutine” perchè ognuno di questi funziona in modo diverso; e Olga e Manu l’hanno capito benissimo e non si limitano a dare delle ricette ma spiegano perchè vanno fatte in un certo modo e come funzionano!
Ho imparato a capire meglio il perchè dei loro mix, ho visto meglio come funzionano ognuno singolarmente e mi sono fatta le idee più chiare sull’utilizzo dello xantano, che nella cucina senza glutine è davvero utilissimo… Dopo questo corso continuerò sicuramente ad usare i loro mix, e lo farò con ancora più consapevolezza e con più passione!

Emanuela-Jessica-Francesca-Olga

Emanuela, Jessica, io ed Olga

Grazie ancora Olga ed Emanuela, siete due cuoche e due persone meravigliose ;) E grazie a Jessica (l’autrice di Un castello in un giardino che mi ha coinvolta in tutto questo, chissà che la prossima volta non tocchi a noi fare un corso? :p), Angela (la spacciatrice ufficiale di xantano), Danila, Mauro, Ignazio che ci ha preparato una cena con i fiocchi e tutti quelli che hanno contribuito a questa bella giornata!
Alla prossima ;)
 
(Se anche a te interessa seguire un corso, vai a questa pagina dedicata ai corsi cucina senza glutine per scoprire quali sono i prossimi in programma!)



2 thoughts on “Corso di cucina senza glutine con Felix e Cappera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *