Tigelle senza glutine
Se non le conoscete, si servono calde in tavola e si accompagnano con salumi, formaggi, lardo, verdure e salse a volontà!
Il mix di farine che ho usato per farle senza glutine è sempre l’imbattibile del blog “Un cuore di farina senza glutine”.
Ingredienti:
140 g di mix per pane Nutrifree
70 g di Glutafin Select
40 g di Farmo
1 cucchiaio di strutto
2 tazzine da caffè di latte
6 g lievito fresco
1/2 cucchiaino di sale
Tempo di preparazione:
15 minuti preparazione,
1 ora e 30 minuti lievitazione,
10 minuti cottura.
Dosi per:
23 tigelle piccole (2 persone).
Intiepidire leggermente il latte e scioglierci il lievito. Aggiungerlo alla farina e allo strutto, mescolare e poi aggiungere il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (io in genere lo lavoro per 5 minuti con l’impastatrice.
Formare un panetto e lasciarlo lievitare, coperto dalla pellicola, nel forno spento con la lucina accesa per 1 ora circa.
Impastarlo ancora leggermente e poi stenderlo con il mattarello sul piano di lavoro, ad uno spessore di circa mezzo centimetro o poco meno. Ritagliare delle formine rotonde. Le mie erano leggermente più piccole di un bicchiere. Con un bicchiere dovrebbero uscire circa 16 invece di 23 tigelle.
Disporle su un vassoio e lasciarle lievitare, sempre coperte, nel forno con la lucina accesa per altri 30 minuti.
A questo punto siamo pronti per cuocerle! Se anche voi non avete l’apposito strumento per le tigelle, questo (immagine da wikipedia),
potete tranquillament cuocerle su una padella antiaderente.
Cuocere circa 5 minuti per lato a fiamma media (controllando il colore di tanto in tanto).
Servire subito, accompagnate da salumi, formaggi e salse a volontà!
Aggiornamento del 12/11/2013: questa ricetta è stata provata da Leonarda! Vi lascio la foto perchè è stata troppo brava e così vedete come vengono quando si preparano con l’apposito attrezzo ;)
Guarda tutte le ricette provate dai fan e mandami anche la tua vederla pubblicata ;)