Pizza da aperitivo senza glutine
Ho imparato questa ricetta ad un corso di cucina senza glutine a Ferrara, in cui sono stati presentati i prodotti della marca “Il pane di anna”. Da allora, nonostante io non ami i preparati, è diventata una delle mie pizze alte e veloci preferita. Il procedimento è un po’ particolare ma il risultato è davvero ottimo, questa Pizza senza glutine non può mancare ad un aperitivo!
(Se anche a te interessa seguire un corso di cucina, vai a questa pagina dedicata ai corsi cucina senza glutine per scoprire quali sono i prossimi in programma!)
(Se anche a te interessa seguire un corso di cucina, vai a questa pagina dedicata ai corsi cucina senza glutine per scoprire quali sono i prossimi in programma!)
Ingredienti:
-
Per la base:
- 250 g preparato per pizza senza glutine “Il pane di Anna”
- 210 g di acqua
- 1 cucchiaio di olio
- 12 g di lievito di birra fresco
- passata di pomodoro
- basilico
- mozzarella
Per il condimento:
Tempo di preparazione:
- 15 minuti preparazione
- 1 ora lievitazione
- 15 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 4 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Rovesciarlo in una teglia coperta d’olio e stenderlo con l’aiuto di un cucchiaio bagnato di olio, senza schiacciare troppo e stendendolo poco alla volta senza schiacciare.
- Lasciar lievitare per un’ora in luogo tiepido.
- Distribuire sulla superficie il pomodoro, la mozzarella, il basilico e i condimenti che preferite.
- Infornare a 200 gradi per 15 minuti.
- Lasciar raffreddare, tagliare a fette e servire.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
5 thoughts on “Pizza da aperitivo senza glutine”