Intervista a Federica di “Spunti e spuntini senza glutine”

E dopo Rossella di “Spunti e spuntini senza glutine”, questa domenica conosciamo un’altra delle autrici di questo bellissimo blog a quattro mani! Anche lei attivissima e attentissima alla celiachia, ha imparato a cucinare per una coinquilina pur non essendo celiaca e ci è riuscita con grande successo!
Che dire, Rossella e Federica, la vostra celiaca di casa Valentina è davvero fortunatissima! ;)
 

Nome: Federica Barbera
Blog: Spunti e spuntini senza glutine
Età: 25 anni
Città: Trapani

Federica, raccontaci un po’ di te e del tuo blog, quando è nato e perchè.
Sono una studentessa e da sei anni vivo a Palermo con altre ragazze per frequentare l’università(mi sto specializzando in comunicazione d’impresa e pubblicità). Ci siamo ritrovate a condividere la stessa cucina e soprattutto la celiachia di Valentina, mia amica dai tempi del liceo. Abbiamo subito adattato le nostre abitudini culinarie alle sue, facendo di necessità virtù. Il blog è stato una specie di regalo per spronarla a fare di più in cucina, considerate le sue doti.

Quando hai scoperto la celiachia, qual è stato il cibo in cui ti sei sopresa maggiormente di trovare il glutine?
Non sono celiaca, ma da quando la conosco sono rimasta stupita dalla miriade di cibi che contengono glutine “senza motivo” come ad esempio il cioccolato o gli insaccati.

Come è cambiato il tuo modo di cucinare in casa?
Quando penso ad una pietanza la penso già senza glutine così da poter condividere tutto con Vale. Mi sono appassionata ai risotti, soluzione semplice e gustosa per un pasto senza glutine.

Qual è stata la difficoltà più grande che hai incontrato e quanti sono stati i tentativi andati male prima di imparare a cucinare senza glutine?
Non ho avuto particolari difficoltà se non quella di far capire a Valentina che la celiachia non rappresentava un problema. In realtà non credo ancora di essere riuscita a farglielo capire. In cucina non mi sono mai cimentata negli impasti di pizza senza glutine perché non sono brava a fare quelli glutinosi, quindi evito di sprecare farina!

Qual è la ricetta di cui vai più orgogliosa e qual è invece quella che prepari più spesso nella tua cucina di tutti i giorni?
Vado molto fiera delle torte, semplici, per la pausa tè, per la colazione, ma rappresentano un dolce momento di convivialità. Preparo pollo in tantissime varianti… lo adoro/adoriamo!

macarons-senza-glutine
I macarons al cioccolato di Federica Barbera

Secondo te ci sono piatti che vengono meglio senza glutine?
I dolci, senza dubbio risultano soffici.

Qual è il gesto più carino che un amico potrebbe fare quando invita un celiaco a cena?
Non cucinare cosa “a parte” ma sforzarsi di preparare dei piatti naturalmente senza glutine che vanno bene per tutti!Ce ne sono tantissimi e sono facili da preparare molto spesso.

Qual è stata la tua più grande soddisfazione da quando hai aperto il blog?
La cosa più bella è stata quella di essere entrata all’interno di un circuito di blog e iniziative dalle quali si può trarre davvero molto, non solo sul piano culinario, ma soprattutto su quello del confronto umano. Dietro ogni ricetta può nascondersi un’occasione, una personalità, un’esigenza, una curiosità, una sfida… in poche parole, un’esperienza di vita quotidiana.

 
Scopri tutte le interviste alle foodblogger senza glutine.
 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *