Quinoa con feta, verdure e menta

Quinoa con feta, verdure e menta

I cereali naturalmente senza glutine sono più di quelli che pensiamo! Tra questi c’è la Quinoa, poco diffusa in Italia ma più utilizzata all’estero, tanto da essere stata eletta alimento simbolo del 2013 secondo l’ONU e la FAO.
Si utilizza per preparare zuppe, polpette, insalate e, ridotta in farina, anche per pane e lievitati! Io la ritrovo infatti spesso tra gli ingredienti di alcuni prodotti senza glutine.
Ho imparato a conoscerla e apprezzarla da poco e ve la voglio proporre. Una delle versioni che mi piacciono di più è questa estiva Insalata di quinoa con feta, verdure e menta!
Potrebbe essere un’alternativa al solito cous cous ;)

icona-ingredienti
Ingredienti:
140 g di Quinoa *
1 zucchina
1/2 melanzana
1 pomodoro
100 g di feta
olio di oliva
qualche foglia di menta
sale

icona-tempo
Tempo di preparazione:
10 minuti preparazione,
20 minuti cottura.

icona-piatto
Dosi per:
2 persone.

* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:

Lavare bene la quinoa con l’acqua corrente. Asciugarla e tostarla in un pentolino con 2 cucchiai di olio per qualche minuto. Aggiungere abbondante acqua bollente e cuocere per 10-15 minuti.

quinoa-feta-verdure-menta-1

Nel frattempo, tagliare la zucchina e la melanzana a cubetti e cuocerle in padella con poco olio.
Sbollentare il pomodoro in acqua bollente per un paio di minuti, privarlo della pelle e tagliarlo a cubetti. Quando le verdure sono quasi pronte, aggiungere anche il pomodoro.
Cuocere fino a cottura poi spegnere la fiamma, aggiungere la quinoa appena cotta e la feta tagliata a cubetti. Insaporire con qualche foglia di menta fresca, aggiustare di sale e servire.

Quinoa con feta, verdure e menta
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)



1 thought on “Quinoa con feta, verdure e menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *