Risotto cremoso alla zucca

Risotto cremoso alla zucca

Sarà stato il pdf di ricette senza glutine con la zucca di Gluten Free Travel&Living, o le file di zucche che mi guardano al supermercato o l’arrivo del freddo, ma in questi giorni ho davvero tanta voglia di zucca :)
Una ricetta che mi piace molto è il Risotto cremoso alla zucca, un primo piatto dolce in grado di scaldare anche le giornate più uggiose :)
Un trucco che mi ha insegnato mia nonna è quello di prepararlo con l’acqua di cottura della zucca… viene davvero buono! Ecco la ricetta.

icona-ingredienti
Ingredienti:
200 g di riso vialone nano
300 g di zucca
1 dado vegetale *
2 noci di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
3 cucchiai di parmigiano

icona-tempo
Tempo di preparazione:
20 minuti preparazione,
20 minuti cottura

icona-piatto
Dosi per:
2 persone.

* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:

Tagliare la zucca a piccoli cubetti e cuocerla nell’acqua bollente finchè non si ammorbidisce.
Scolarla bene e conservare 600 g dell’acqua di cottura. Versarla in un pentolino e scaldarla con il dado e un pizzico di sale.
In una padella capiente, fondere una noce di burro e aggiungere il riso. Lasciarlo per qualche minuto, poi aggiungere un mestolo di acqua di cottura della zucca.
Aggiungere anche i pezzetti di zucca appena cotta (se lo velete più cremoso, si può frullare la zucca prima di aggiungerla) e mescolare bene.

Cottura del risotto alla zucca

Quando i liquidi sono quasi tutti assorbiti, aggiungere un altro mestolo di brodo e continuare così fino a che il riso non è quasi cotto.
Aggiungere due cucchiai abbondati di parmigiano e lo zucchero (per esaltare il sapore della zucca) e continuare a mescolare.
Quando il riso è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro, mescolare bene e poi lasciar riposare coperto per 5 minuti.
Servire subito, con una spolverata di parmigiano.

Riso cremoso alla zucca
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)

25 Condivisioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.