Salame di cioccolato senza glutine

Salame di cioccolato senza glutine

Cucinare bene in Cile è davvero difficile. Frutta e verdura sono buonissimi, ma per tutto il resto non c’è niente da fare, la qualità degli ingredienti che si trovano in Italia è imbattibile! I paesaggi sono meravigliosi (qui trovate un piccolo assaggio dell’Isola di Pasqua e di Atacama), ma la cultura del cibo manca.
Nell’attesa di tornare dopo questa avventura, mi godo questo semplice Salame di cioccolato senza glutine che mi ricorda i sapori di casa. Si può fare in tante versioni, aggiungendo anche frutta secca o riso soffiato oltre ai biscotti. Per la versione di base ho provato tante ricette ma per ora quella che mi piace di più è quella di Jessica di Un castello in un giardino, non per niente anche lei è di Ferrara :)

icona-ingredienti
Ingredienti:
250 g di biscotti senza glutine
2 cucchiai di cacao amaro *
150 g di burro
120 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
zucchero a velo *

icona-tempo
Tempo di preparazione:
10 minuti preparazione.

icona-piatto
Dosi per:
8 persone.

* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
Procedimento:

In una ciotola, mescolare burro, cacao, zucchero e uovo (io mi trovo bene a farlo con la frusta ma si può fare anche a mano. Aggiungere i biscotti, rotti grossolanamente (o più finemente se lo preferite così, a me piace invece sentire i pezzi di biscotto).

salame-cioccolato-1

Mescolare bene finché tutti i biscotti non sono ben avvolti dall’impasto al cioccolato. Disporre l’impasto sulla carta di alluminio, dandogli la forma di un cilindro.

salame-cioccolato-2

Richiudere delicatamente la carta di alluminio e far rotolare l’impasto, dandogli la forma di un salamino.

salame-cioccolato-3

Lasciar riposare in frigorifero per 3/4 ore, rotolarlo nello zucchero a velo e servirlo.

Salame al cioccolato senza glutine



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *