Pizza senza glutine con pomodorini e crudo

Pizza senza glutine

Sono passati ormai 5 anni da quando ho pubblicato questa ricetta della Pizza senza glutine, ma ancora rimane la mia preferita. Cambiano a volte le farine che uso, cambia la copertura, ma la base rimane sempre quella! Se non l’avete mai provata perchè il procedimento vi sembra troppo lungo, provate questa versione un po’ più semplificata.

icona-ingredienti

Ingredienti:

  • 250 g di farina per pane Nutrifree
  • 180 g di acqua
  • 10 g di olio
  • 5 g di sale
  • 2 g di lievito secco *
  • prosciutto crudo
  • 1 mozzarella
  • pomodorini
  • origano

icona-tempo

Tempo di preparazione:

  • 60 minuti preparazione

icona-piatto

Dosi per:

  • 1 pizza grande
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare sull’etichetta o nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia che siano senza glutine
Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungere le farine, l’olio e per ultimo il sale, impastando bene con l’impastatrice o con le fruste elettriche per impastare per circa 10 minuti.
Mettere l’impasto appena preparato a riposare in una ciotola oliata. Lasciarlo così per almeno un’ora, coperto da pellicola e a temperatura ambiente, in un angolo riparato.

Impasto-pizza-senza-glutine

Terminato il riposo, procedere ad inglobare aria nell’impasto. Metterlo al centro di un ripiano infarinato, premerlo delicatamente per schiacciarlo un poco e poi ripiegare la parte destra e la parte sinistra al centro dell’impasto, per richiuderlo su se stesso. Come si vede nella foto, si forma una specie di tasca. Girare poi l’impasto di 90 gradi e ripetere l’operazione, per almeno 3 volte. L’impasto alla fine avrà inglobato più aria e sarà più asciutto.
Ripetere questa operazione per 3 volte in tutto nell’arco di un’ora, lasciando passare 20 minuti tra una e l’altra.

Piegatura-pizza-senza-glutine

Alla fine delle piegature, l’impasto è più gonfio, tondo e uniforme. Metterlo in una ciotola grande almeno il doppio dell’impasto e ben oliata. Coprire con la pellicola e riposare in frigorifero per 2-3 ore.

Impasto-pizza-senza-glutine

Tirare fuori l’impasto dal frigo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un’ora, sempre coperto con la pellicola.
Stendere l’impasto su una teglia ben oliata, stendendolo con le mani delicatamente partendo dal centro. Lasciarlo riposare ancora per un’ora.
Cuocere nel forno già caldo a 250 gradi per 2/3 minuti.
Coprire con i pomodorini precedentemente tagliati a fette, la mozzarella, spolverare con un poco di origano e rimettere in forno per altri 10 minuti.

Quando la pizza è cotta, aggiungere il crudo e servire subito.

Pizza senza glutine
Ecco quanto è morbida :)
Pizza senza glutine
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *