Homemade Oro Ciock senza glutine
In questi giorni ho preparato questi biscotti davvero irresistibili… Da quando ho scoperto la mia intolleranza al glutine mi mancavano troppo, e così eccovi i miei Oro ciock senza glutine!
Ingredienti:
- 320 g di farina mix it!
- 150 g burro
- 100 g zucchero a velo *
- 1 uovo
- ciccolato al latte *
Tempo di preparazione:
- 3 ore preparazione
- 10 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 6 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Per prima cosa bisogna preparare le coperture di cioccolato. Basta sciogliere il cioccolato e riempire con l’aiuto di un cucchiaino le formine per cioccolatini della silikomart(è stato proprio grazie a loro che ho avuto l’ispirazione per la ricetta!), poi lasciar raffreddare in frigorifero finchè non si solidificano (bastano 15 minuti circa).
- Per preparare l’impasto dei biscotti invece, montare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e, sempre continuando a sbattere, aggiungere l’uovo.
- Aggiungere anche la farina mescolando con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto ben omogeneo da lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Stendere la pasta con il mattarello e tagliarla a rettangolini poco più grandi dei cioccolatini.
- Disporre tutti i rettangolini in una teglia coperta con carta da forno e cuocerli in forno a 160 per gradi per 15 minuti circa (fino a che non iniziano a colorire leggermente).
- Lasciar raffreddare giusto 5 minuti poi appoggiare sopra ad ogni biscotto un cioccolatino. In questo modo il calore dei biscotti scioglierà il cioccolato quel tanto che basta per farlo aderire al biscotto, poi lasciarli solidificare.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
home made è decisamente MOLTO meglio! :)
me ne mandi un po’? :))
complimenti ti son venuti benissimo.
ciao
Ciao, grazie per aver partecipato al nostro contest!! :)
Figata!! :D
Sono perfetti :D
ma sei un genio!!!!
sono meravigliosi!!!
giulia
Ciao Francesca, puoi dirmi se i biscotti vengono croccanti o tendono a disfarsi facilmente? c’è modo eventualmente di renderli più croccanti/compatti. grazie