Intervista a Sonia di “La Cassata Celiaca”

E questa domenica iniziano le mie interviste alle altre foodblogger senza glutine ;) La prima che mi ha risposto è stata Sonia, del blog “La cassata celiaca”. La conosco già da un po’ di tempo e la ammiro moltissimo perchè riesce ad essere attivissima e a pubblicare una quantità di ricette davvero incredibile! Ha davvero una grande energia e ve la consiglio soprattutto per i suoi dolci, che decora sempre con grande attenzione, precisione e fantasia! Ve la presento.
 

Nome: Sonia Mancuso
Blog: La cassata celiaca
Età: 43 anni
Città: Bagheria (Pa)

Sonia, raccontaci un po’ di te e del tuo blog, quando è nato e perchè.
Mi chiamo Sonia e so di essere celiaca da quasi 9 anni. Nel 2000 è nata la mia curiosità per la cucina e da allora è stato un percorso inarrestabile, che mi portata a voler imparare di tutto, dalla ricetta più banale a quella per me più ostica. Il blog nasce 3 anni e mezzo fa in seguito alla perdita del lavoro, è stato un modo per non lasciarmi sopraffare dallo sconforto e per mettere ordine nei pizzini pieni di ricette sparsi per casa.

Quando hai scoperto la celiachia, qual è stato il cibo in cui ti sei sopresa maggiormente di trovare il glutine?
Non avevo idea che il glutine fosse negli insaccati, nelle creme di nocciole o nei succhi di frutta.

Come è cambiato il tuo modo di cucinare in casa?
Drasticamente per me, in nessun modo per i miei cari, eccetto alcune pietanze che preparao regolarmente senza glutine per tutti.

Qual è stata la difficoltà più grande che hai incontrato e quanti sono stati i tentativi andati male prima di imparare a cucinare senza glutine?
Un’infinità! in primis la panificazione alla quale mi dedicavo settimanalmente prima della diagnosi. Il primo pane che ho preparato mi ha fatto salire le lacrime agli occhi e mi sono detta: mangerò questo per il resto della vita? Ci sono stati moltissimi tentativi falliti, e ancora adesso ce ne sono, fino a quando 3 anni fa non ho incontrato virtualmente una ragazza che mi ha illuminato il presente ed il futuro (Olga).

Qual è la ricetta di cui vai più orgogliosa e qual è invece quella che prepari più spesso nella tua cucina di tutti i giorni?
La pasta sfoglia. La più gettonata a casa mia è la schiacciata farcita con salumi, formaggi, pomodoro e tonno.

Torta setteveli senza glutine di Sonia
Torta setteveli senza glutine di Sonia

Secondo te ci sono piatti che vengono meglio senza glutine?
Assolutamente si! Credo fermamente che tutti dolci (torte, dessert a cucchiaio) siano eccellenti senza glutine.

Qual è il gesto più carino che un amico potrebbe fare quando invita un celiaco a cena?
Ricordarsi che vorrebbe mangiare anche lui e dedicagli dieci minuti della giornata per imbastirgli una cena degna di essere chiamata tale.

Qual è stata la tua più grande soddisfazione da quando hai aperto il blog?
Ricevere dei ringraziamenti sul profilo Facebook. Mi è stato detto più volte che erano state preparate alcune delle ricette presenti sul blog, che erano venute bene e che avevano reso felici i celiaci che le hanno mangiate. E’ impagabile.

 
Scopri tutte le interviste alle foodblogger senza glutine.
 



13 thoughts on “Intervista a Sonia di “La Cassata Celiaca””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *