Intervista a Sonia di “La Cassata Celiaca”
E questa domenica iniziano le mie interviste alle altre foodblogger senza glutine ;) La prima che mi ha risposto è stata Sonia, del blog “La cassata celiaca”. La conosco già da un po’ di tempo e la ammiro moltissimo perchè riesce ad essere attivissima e a pubblicare una quantità di ricette davvero incredibile! Ha davvero una grande energia e ve la consiglio soprattutto per i suoi dolci, che decora sempre con grande attenzione, precisione e fantasia! Ve la presento.
Nome: Sonia Mancuso
Blog: La cassata celiaca
Età: 43 anni
Città: Bagheria (Pa)
Sonia, raccontaci un po’ di te e del tuo blog, quando è nato e perchè.
Mi chiamo Sonia e so di essere celiaca da quasi 9 anni. Nel 2000 è nata la mia curiosità per la cucina e da allora è stato un percorso inarrestabile, che mi portata a voler imparare di tutto, dalla ricetta più banale a quella per me più ostica. Il blog nasce 3 anni e mezzo fa in seguito alla perdita del lavoro, è stato un modo per non lasciarmi sopraffare dallo sconforto e per mettere ordine nei pizzini pieni di ricette sparsi per casa.
Quando hai scoperto la celiachia, qual è stato il cibo in cui ti sei sopresa maggiormente di trovare il glutine?
Non avevo idea che il glutine fosse negli insaccati, nelle creme di nocciole o nei succhi di frutta.
Come è cambiato il tuo modo di cucinare in casa?
Drasticamente per me, in nessun modo per i miei cari, eccetto alcune pietanze che preparao regolarmente senza glutine per tutti.
Qual è stata la difficoltà più grande che hai incontrato e quanti sono stati i tentativi andati male prima di imparare a cucinare senza glutine?
Un’infinità! in primis la panificazione alla quale mi dedicavo settimanalmente prima della diagnosi. Il primo pane che ho preparato mi ha fatto salire le lacrime agli occhi e mi sono detta: mangerò questo per il resto della vita? Ci sono stati moltissimi tentativi falliti, e ancora adesso ce ne sono, fino a quando 3 anni fa non ho incontrato virtualmente una ragazza che mi ha illuminato il presente ed il futuro (Olga).
Qual è la ricetta di cui vai più orgogliosa e qual è invece quella che prepari più spesso nella tua cucina di tutti i giorni?
La pasta sfoglia. La più gettonata a casa mia è la schiacciata farcita con salumi, formaggi, pomodoro e tonno.
Secondo te ci sono piatti che vengono meglio senza glutine?
Assolutamente si! Credo fermamente che tutti dolci (torte, dessert a cucchiaio) siano eccellenti senza glutine.
Qual è il gesto più carino che un amico potrebbe fare quando invita un celiaco a cena?
Ricordarsi che vorrebbe mangiare anche lui e dedicagli dieci minuti della giornata per imbastirgli una cena degna di essere chiamata tale.
Qual è stata la tua più grande soddisfazione da quando hai aperto il blog?
Ricevere dei ringraziamenti sul profilo Facebook. Mi è stato detto più volte che erano state preparate alcune delle ricette presenti sul blog, che erano venute bene e che avevano reso felici i celiaci che le hanno mangiate. E’ impagabile.
Scopri tutte le interviste alle foodblogger senza glutine.
Sonia a questo punto ci devi fare una prova di assaggio :p
Baci!
Vero Gaia? Sonia è davvero fenomenale :)