Profiteroles senza glutine
La ricetta dei bigné senza glutine è quella di Montersino, semplicemente modificata sostituendo la farina 00 con la glutafin. Vengono molto bene perchè, anche in pasticceria, si utilizzano comunemente farine con poco glutine per prepararli. Il ripieno invece lo faccio con la crema pasticcera perchè la crema chantilly non mi piace. Per crema Chantilly intendo la stessa che intende Montersino, ovvero una crema pasticcera cui viene poi aggiunta la panna. Altri dicono invece che la chantilly è composta solo da panna, zucchero e vaniglia, e che la crema pasticcera arricchita dalla panna è in realtà la crema diplomatica. Ad ogni modo, per questione di gusti, io preferisco la semplice crema pasticcera.
La copertura invece la preparo con questa ricetta che ho trovato su cookaround. Decisamente poco dietetica, ma molto buona.
Ingredienti:
Per i bigné senza glutine
- 90 g di acqua
- 80 g di burro
- 85 g di farina glutafin
- 12 g di latte intero fresco
- 140 g di uova intere
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera senza glutine
Per la crema al cioccolato di copertura
Tempo di preparazione:
- 2 ore preparazione
- 12 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 5 persone (20 bignè)
Preparare i bigné
In una pentola, bollire l’acqua mescolata al latte, al burro e al sale.
Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare subito, continuando finchè l’impasto non si asciuga leggermente.
Trasferirlo in una ciotola, montarlo con le fruste elettriche e aggiungere poi anche le uova poco alla volta, continuando a montare.
Quando l’impasto è ben omogeneo, metterlo in una sac a poche e modellare i bignè in una teglia da forno imburrata, lasciandoli ben distanziati.
Cuocere in forno già caldo a 220 gradi per 12-12 minuti, finchè non sono ben gonfi.
Lasciarli asciugare un po’ all’aria e poi lasciarli raffreddare a temperatura ambiente, coperti con la pellicola per non farli seccare. Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Preparare la crema pasticcera per il ripieno
Preparare la crema seguendo le istruzioni in questa pagina dedicata alla crema pasticcera senza glutine, ma utilizzando le dosi indicate qui. Sono infatti dimezzate e sono giuste per riempire esattamente questa dose di bigné.
Lasciarla raffreddare completamente e poi usarla per farcire i bignè con l’aiuto di una sac a poche.
Riporre subito i bignè in frigorigero (la crema deve stare fuori il meno possibile), sempre coperti con la pellicola perchè non si secchino. Procedere quindi con la crema al cioccolato per la copertura.
Preparare la crema al cioccolato per ricoprire i profiteroles
In una pentola mescolare il latte con il cacao, lo zucchero e la farina. Portarlo a bollore e mescolare per qualche minuto, finchè non si addensa.
Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare bene finchè non si scioglie completamente.
Lasciar raffreddare in una ciotola, coperta con la pellicola lasciata direttamente a contatto con la crema perchè non si formi la crosticina.
Quando è fredda, tuffare i bignè nel cioccolato e impilarli uno sull’altro. Rimetterli subito a riposare ancora in frigorifero prima di mangiarli e non lasciarli mai fuori troppo a lungo.
Astenersi diabetici e persone a dieta ;)
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Complimenti!! Ti sono venuti una meraviglia!!
Grazie Micol!! ;)
Davvero?? Beh allora una porzione gigante di profiteroles mi sembra il modo migliore di festeggiare!!
Fammi sapere poi sei li prepari, e buon compleanno alla tua dieta sglutinata!
Un abbraccio,
Francesca
ci provo!!!!?????