Torta alle mandorle senza glutine e senza farina
Vivo in Cile da 4 mesi e non so dire quanto mi mancano i prodotti senza glutine che si trovavano in Italia… Prima di partire pensavo che in Italia fossimo indietro, arrivata qui mi è crollato il mondo. Impossibile preparare qualsiasi cosa con queste farine, la pasta spesso non si trova, il pane senza glutine non esiste, e i prezzi sono a dir poco proibitivi. In compenso frutta, frutta secca e verdure sono deliziose. Così mi consolo con questa Torta alle mandorle senza farina, aspettando di tornare in Italia e mangiarmi una bella pizza come si deve!
In questo link potete trovare altre torte senza farina mentre qui l’originale, che si chiama Torta Galiziana o di Santiago.
In questo link potete trovare altre torte senza farina mentre qui l’originale, che si chiama Torta Galiziana o di Santiago.
Ingredienti:
190 g di mandorle
180 g di zucchero a velo *
2 limoni
3 uova
zucchero a velo per decorare *
Tempo di preparazione:
20 minuti preparazione, 30 minuti cottura
Dosi per:
8 persone.
* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
Procedimento:
In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche le uova con la scorza dei due limoni e lo zucchero a velo.
Mettere nel mandorle nel frullatore e ridurle in farina, poi mescolarle alle uova, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)
Sembra davvero molto invitante, ma se aggiungessi un pò di lievito? Ipotesi fattibile?
arancia :)