Overnight oats ai mirtilli

Overnight oats ai mirtilli

Una delle poche abitudini alimentari che mi sono rimaste dopo aver vissuto per tre anni a Londra, è il porridge a colazione.
Nel fine settimana mi capita di preparlo nel modo tradizionale, cotto in un pentolino e mangiato ancora caldo, mentre durante la settimana lo preparo la sera prima – da cui il nome “Overnight oats”, che altro non è che una zuppa di avena preparata la sera prima e lasciata riposare per tutta la notte. In questo modo non ha bisogno di cottura ed è davvero veloce da preparare.
Internet è pieno di ricette, ma questa è una di quelle che preparo piu’ spesso ed è riadattata dallo stesso libro (Deliciously Ella) da cui è tratta anche questa ricetta.

Overnight oats ai mirtilli

Tempi di preparazione: 5 minuti di preparazione

Note: questa ricetta è molto flessibile. Lo sciroppo d’acero si puo’ sostituire con il miele, i semi di zucca con semi di girasole o altra frutta secca, il latte di mandorla con un altro tipo di latte e i mirtilli con altra frutta di stagione.

Ingredienti per 2 persone

100 g di fiocchi di avena senza glutine
1 cucchiaio di semi di zucca
2 cucchiai di semi di chia
350 ml di latte di mandorla
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
4 cucchiai di mirtilli

Procedimento

In una ciotola, versare il latte. Aggiungere l’avena, i semi di chia, i semi di girasole e lo sciroppo d’acero e mescolare bene.
Se il composto rimane abbastanza liquido è normale e non bisogna preoccuparsi. Durante la notte, i semi di chia e l’avena assorbiranno i liquidi e daranno alla zuppa la consistenza di un budino.
Distribuire in due coppette individuali, chiudere con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per tutta la notte.
Togliere dal frigo 10 minuti prima della colazione e aggiungere i mirtilli prima di servire.

Overnight oats ai mirtilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *