Pancake soffici senza glutine
Quando una ricetta funziona, difficilmente si cambia. Questo è stato il caso con la ricetta dei pancake senza glutine, che ho continuato a fare per anni. Finchè ho provato la ricetta di Bressanini, e ora è questa la mia ricetta ufficiale per i pancake.
Il gusto è praticamente lo stesso, ma questi pancake sono ancora più soffici e per questo ora sono diventati i miei preferiti. Per altro, la sua ricetta segue un procedimento volto a ridurre a al minimo la formazione di glutine. Inutile dire che con le farine senza glutine non si corre questo pericolo e che i pancake rimangono super soffici.
Pancake soffici senza glutine
Tempi di preparazione: 20 minuti di preparazione, un’ora totale di riposo, 10 minuti di cottura.
Ingredienti per 15 pancake senza glutine
350 ml di latte
1 cucchiaio di succo di limone
200 g di mix per dolci Nutrifree
50 g di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci senza glutine
45 g di burro
2 uova
1/2 cucchiaino di sale
Procedimento
In una ciotola, mescolare il latte al succo di limone e lasciarlo riposare per 20 minuti.
Montare a neve gli albumi, poi aggiungere il latte poco alla volta.
A parte, montare il tuorlo con il burro fuso, aggiungendolo poco alla volta. Unire il composto ottenuto al latte.
A parte, mescolare farina, lievito, zucchero e sale. Unire poco alla volta al composto di latte e uova, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Non serve mescolare molto, solo una decina di secondi, se rimangono alcuni grumi spariranno poi.
Lasciar riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
Scaldare una padella piatta a fuoco medio/basso. Secondo Bressanini, “la temperatura è giusta quando, buttando qualche goccia di acqua, questa comincia a vagare in giro sfrigolando. Se si vaporizza istantaneamente la temperatura è troppo alta“.
Versare un mestolo di impasto alla volta. Quando la parte inferiore sarà brunita e si saranno formate alcune bollicine in superficie, girare i pancake.
Cuocere finche’ hanno preso colore anche dall’altro lato, e servire con sciroppo d’acero, pancetta, frutta fresca, nutella, marmellata…