Rifatte senza glutine: crespelle al grano saraceno senza glutine prosciutto e zucchine
E via con la seconda ricetta delle Rifatte senza glutine! Questa volta ci sono le mie crespelle prosciutto e funghi, rivisitate con la farina di grano saraceno bianca della Nutrifree, davvero ottima, buona e perfetta per questa preparazione, e con le zucchine al posto dei funghi per variare un po’! Ecco quindi le mie Crespelle al grano saraceno senza glutine prosciutto e zucchine.
Ingredienti:
-
Per le crepes
- 250 ml latte
- 1 noce di burro
- 125 g farina di grano saraceno bianco della Nutrifree
- 2 uova
- 1 zucchina tonda bianca
- 200 g panna da cucina
- 6 fette di prosciutto cotto *
- 1 mozzarella
Per il ripieno
Tempo di preparazione:
- 60 minuti preparazione
- 20 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 6 crespelle
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Mescolare il latte alla farina delicatamente per non formare grumi, poi aggiungere le due uova leggermente sbattute.
- Lasciar riposare almeno una ventina di minuti.
- Nel frattempo lavare e tagliare la zucchina, cuocerla in padella con poco olio, sale e prezzemolo finchè non sarà morbida.
- Aggiungere il burro fuso al preparato per le crepes, poi versare un mestolo alla volta del composto ottenuto in una padella piatta, facendolo scorrere bene fino al bordo; non esagerate con le dosi, è importante che siano sottili.
- Lasciar colorire leggermente e poi rigirarle per cuocerle anche dall’altro lato (ne verranno 7).
- Passare la zucchina con il minipimer fino ad ottenere una cremina morbida, e mescolarla con la panna.
- Farcire le crepes con una fetta di prosciutto, qualche pezzettino di mozzarella e un pò di salsa alle zucchine. Piegarle in quattro parti e disporle in una teglia.
- Raffreddare e lasciar riposare una notte in frigorifero (volendo si potrebbero anche cuocere subito, ma lasciandole riposare i sapori si amalgamano e diventano ancora più buone).
- Aggiungere qualche pezzettino di burro e scaldare in forno a 160 gradi per 20 minuti.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Vi ricordo che per partecipare alle Rifatte senza glutine basterà esporre il logo nel proprio blog e rifare, il 15 gennaio, la prossima ricetta: la Pumpkin Pie della fantastica Jè, donna straordinaria che sono contentissima di aver conosciuto :)