Torta di rose al limone
Ho preparato tante volte questa torta ma o mi veniva troppo dura, o troppo molle, o troppo brutta, o troppo pesante… Finalmente ne ho trovata una versione della Torta di rose senza glutine che mi piace tantissimo, al limone! E’ soffice, profumata, cremosa… Una torta davvero speciale!
Ingredienti:
-
Per l’impasto:
- 500 g di Mix It
- 100 g di latte
- 75 g di burro
- 75 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra
- 2 cucchiai di mix per pane Nutrifree
- 2 uova
- buccia di 1 limone grattata
- 400 g di latte
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 12 g di amido di mais *
- 12 g di fecola di patate *
- scorza di 1 limone grattata
- granella di zucchero * (qui un’ottimo metodo ;))
- zucchero a velo *
Per la crema al limone:
Per la decorazione:
Tempo di preparazione:
- 30 minuti preparazione
- 3 ore lievitazione
- 40 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 8 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti mescolando bene (io ho usato il kenwood).
- Finire di lavorarlo con le mani, aggiungendo un cucchiaio di mix per pane per riuscire a lavorarlo meglio se inizia a diventare troppo appiccicoso e lasciarlo riposare in un luogo tepido per almeno un’ora.
- Nel frattempo preparare la crema. Portare il latte a bollore poi aggiungere il tuorlo montato con lo zucchero, l’amido, la fecola e la scorza di limone. Mescolare bene finchì non si addensa poi raffreddare velocemente in una ciotola, coperta con la pellicola.
- Riprendere l’impasto, stenderlo sul piano di lavoro e formare un rettangolo. Farcirlo con la crema e un po’ di granella di zucchero poi arrotolarlo.
- Tagliare a pezzi alti circa 2 cm e disporli in una tortiera foderata con carta da forno, lasciandoli leggermente distanziati.
- Lasciar lievitare in luogo tiepido per altre 2 ore (a me non si sono gonfiati molto ma non è un problema, finiranno di gonfiarsi in forno).
- Cuocere in forno già caldo a 180 gradi fino a doratura (circa 35-40 minuti).
- Lasciar raffreddare poi decorare con lo zucchero a velo.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Aggiornamento del 26 aprile 2012: questa ricetta è stata provata da Giovanna (che al posto della granella di zucchero ha messo le ciliegie al rum)!
Aggiornamento del 30 gennaio 2013: ed è stata provata anche dalla bravissima Daniela :)
Aggiornamento del 16/02/2013: provata anche da Silvia Matteini!!
Se l’hai provata anche tu, mandami la foto e la vedrai pubblicata ;)
Ciao Francesca! La tua torta é una vera meraviglia!!!!
Io l’ho fatta sabato, ma non è venuta per nulla morbida, sebbene la crema fosse invece abbastanza densa. La pasta è venuta come una sorta di frolla al limone, molto “stopposa”….ho seguito alla lettera la ricetta, cosa posso aver sbagliato??
non è vietato!!!! guarda il prontuario!!!
sembra molto buona