Gelato cremoso al limone senza glutine e senza lattosio
La ricetta è un adattamento della ricetta del super Lemon Ice Cream che si trova nel libro The Perfect Scoop di David Lebovitz. L’originale prevedeva 500 g di panna da montare, che ho sostituito con 400 ml di panna vegetale e 100 ml di latte senza lattosio. Ho aggiunto il latte perchè la panna vegetale che uso di solito (Creme Cusine) tende a rimanere molto densa nel gelato, mentre diluita con il latte diventa assolutamente perfetta.
Ingredienti:
la buccia grattugiata di due limoni biologici
100 g di zucchero
125 ml di succo di limone
400 ml di panna vegetale senza lattosio
100 ml di latte senza lattosio
1 pizzico di sale
Tempo di preparazione:
10 minuti preparazione,
15 minuti nella gelatiera.
Dosi per:
8 persone.
Mescolare lo zucchero e la buccia di limone grattugiata e passarli con il minipimer per sminuzzarli molto finemente con le lame.
Aggiungere quindi il succo di limone e azionare ancora per circa un minuto, finchè lo zucchero non è ben sciolto.
Aggiungere il latte, la panna e un pizzico di sale e mescolare bene con una frusta a mano o con le fruste elettriche, finchè la panna non inizia a montare.
Versare il tutto nella gelatiera, finchè non segnala che il gelato è pronto.
La consistenza è estremamente morbida e cremosa, assolutamente il miglior gelato al limone che io abbia mai preparato ;)
Si può conservare in freezer ma oltre le 12 ore diventa molto duro e va tirato fuori con anticipo perchè si ammorbidisca.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)
Buonissimo. L’ho servito alla fine di un pranzo accompagnato da una fetta di torta di mele all’acqua ed è stato un successone. Grazie per la ricetta