Le polpette… e gli ingredienti segreti!

Polpette di vitello e philadelphia

Perchè gli ingredienti segreti delle polpette? Perchè ne ho ben due, che uso solo uno alla volta e mai insieme. Il mio primo ingrediente segreto è la salsiccia, e l’idea è nata da questa ricetta delle polpette di salsiccia, una vera delizia (però poco dietetica…). Da quando ho iniziato a farle, il mio ingrediente segreto per le polpette è diventato un poco di salsiccia, che dà quel tocco di gusto e di sapore in più.
Però si sa, la salsiccia non è proprio magrissima… e il mio ragazzo ha iniziato una dieta proteica quindi mi serviva un’alternativa. Ho inziato a mescolare ingredienti su ingredienti e tra un esperimento e l’altro ho scoperto che le Polpette di vitello al Philadelphia sono un abbinamento davvero perfetto (oltre che decisamente più light)! Da qui il mio secondo ingrediente perfetto per le polpette, il Philadelphia! Provare per credere.
E voi, avete degli ingredienti segreti per le polpette? Fatemelo sapere ;)

icona-ingredienti
Ingredienti:
500 g di macinato di vitello
80 g di philadelphia *
2 fette di prosciutto cotto *
1 pizzico di sale
1 uovo

icona-tempo
Tempo di preparazione:
10 minuti preparazione,
20 minuti cottura.

icona-piatto
Dosi per:
3 persone.

* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:

In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti finchè non si ottiene un composto omogeneo.
Le dosi sono puramente indicative, potete aggiungere e togliere prosciutto e philadelphia a piacere e verranno sempre buone!

polpette-vitello-cotto-philadelphia (1)

Suddividere l’impasto in tante piccole porzioni e formare tante piccole palline. Io mi aiuto bagnandomi spesso le mani, altrimenti tendono ad appiccicarsi, e preferisco fare delle polpettine più piccole. Con queste dosi ne ho ottente 30.

polpette-vitello-cotto-philadelphia (2)

Cuocere le polpette in una padella con l’olio bollente, rigirandole ogni tanto per cuocerle in modo uniforme da tutti i lati.

polpette-vitello-cotto-philadelphia (3)

Asciugarle dall’olio e servire subito… con un po’ di maionese se non siete a dieta ;)

Polpette di vitello senza glutine
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *