Cappelletti senza glutine alla panna

Tortellini senza glutine alla panna

Non c’è niente da fare. Sono in Chile da 2 settimane e già mi sogno i Cappelletti senza glutine alla panna di mia nonna… Sono davvero insuperabili, è troppo brava!
Il procedimento è sempre quello dei Cappelletti senza glutine in brodo che, ripieno a parte, è simile a quello dei Cappellacci di zucca!

icona-ingredienti
Ingredienti:
Per la pasta:
300 g di farina per pasta “Senzaltro”
3 uova intere
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
un pollo già arrostito
circa 200 di mortadella *
qualche cucchiaio di parmigiano reggiano
noce moscata

Per il condimento:
300 ml di panna da cucina

icona-tempo
Tempo di preparazione:
90 minuti preparazione, 5 minuti cottura.

icona-piatto
Dosi per:
4 persone.

* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano senza glutine, come da etichetta o come da prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:

Preparare il ripieno, mescolando la carne di pollo arrosto con la mortadella tritata, il parmigiano e la noce moscata. Il ripieno dei cappelletti si fa in tanti modi diversi, c’è chi aggiunge anche la salsiccia o altre carni, ma a noi piace di più così, delicato.
Impastare bene gli ingredienti per la pasta, finchè non si ottiene un panetto uniforme che va fatto riposare, coperto con la pellicola, per almeno un quarto d’ora.
Quando la pasta ha riposato, si può stendere con il mattarello o con la macchinetta. Io e la nonna abbiamo diviso il panetto in più pezzi e li abbiamo passati con la macchinetta, infarinando l’impasto se ogni tanto tendeva ad attaccarsi, partendo dalla larghezza più grossa, 1, fino ad arrivare alla 5. Oltre la pasta diventerebbe troppo sottile e i cappelletti rischierebbero di rompersi in cottura.

Pasta all'uovo senza glutine

A questo punto si appoggia la pasta sul piano di lavoro, si taglia a piccoli quadrati e si mette al centro una piccola pallina di ripieno. Quello che avanza noi lo usiamo per preparare le polpette!

cappelletti-senza-glutine

Poi, si prende ogni ritaglio di pasta, si sigilla bene formando un triangolo e si chiudono fra loro le due estremità, arrotolandolo attorno a un dito.

tortellini senza glutine

Ci vuole un minimo di pratica e poi diventa facilissimo! I cappelletti così formati si appoggiano in un vassoietto, senza sovrapporli, e si tengono in frigorifero oppure si congelano se non vanno mangiati subito.

Cappelletti-senza-glutine

Con queste dosi mi sono venuti 3 piccoli vassoi, sufficenti per 4 persone. Poi dipende sempre dal vostro appetito, io con 12 cappelletti sono già più che sazia mentre secondo mia nonna è come se non avessi mangiato niente ;)
Cuocerli in abbondante acqua salata bollente finchè non salgono a galla (se erano congelati, bisogna aspettare un paio di minuti in più).

cappelletti-senza-glutine

Nel frattempo, in una padella capiente scaldare 300 ml di panna. Quando i cappelletti sono pronti, unirli alla panna, mescolare bene e servire subito.

Cappelletti senza glutine alla panna
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;) E buon Gluten Free (fri)Day!
100GlutenFreeFriDay1



6 thoughts on “Cappelletti senza glutine alla panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *