Torta morbida di marmellata
Questa Torta morbida alla marmellata, senza glutine , veloce e semplice, viene dal libro di Benedetta Parodi (anche se poi Jè mi ha detto che in realtà è stata copiata da MarinaB, che non conoscevo!).
Con la farina di grano viene leggermente più croccante, mentre con la mix it (adatta per i celiaci) più morbida e soffice, ma in entrambi i casi è davvero buonissima!
Con la farina di grano viene leggermente più croccante, mentre con la mix it (adatta per i celiaci) più morbida e soffice, ma in entrambi i casi è davvero buonissima!
Ingredienti:
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 120 g di farina mix it
- 120 g di burro
- marmellata *
- granella di zucchero *
- sale
Tempo di preparazione:
- 15 minuti preparazione
- 30 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 1 torta
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Mescolare in una ciotola il burro fuso con lo zucchero, usando una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso.
- Aggiungere le uova, sempre continuando a sbattere con la frusta, ed infine la farina con un pizzico di sale.
- Versare il tutto in una tortiera foderata con carta da forno (è normale che l’impasto sia molto sottile) e distribuirvi cucchiaiate di marmellata a piacere, che durante la cottura sprofonderanno nell’impasto.
- Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti; passati i primi 10 ricoprire la torta con un pò di granella di zucchero e poi proseguire per i restanti 20.
Aggiornamento del 24/09/2011: questa ricetta è stata provata da Silvia!
Aggiornamento del 7/4/2014: questa ricetta è stata provata da Elena Comberlato, con uvetta al posto della marmellata!
Guarda tutte le ricette provate dai fan e mandami anche la tua vederla pubblicata ;)
se uno è allergico a qualsiasi cosa sia stata in forno, dove lo può cuocere in alternativa?