Torta Tiramisù
Questo è il tiramisù classico di mia mamma, che vi avevo già proposto l’anno scorso nella variante pasquale alla frutta. Credo che le venga davvero perfetto, è sempre stato uno dei miei dolci preferiti e la parte migliore era quando, dopo averlo preparato, mi chiamava a leccare il cucchiaio con gli avanzi… Che buono! Lei lo preparava con la forma classica e con i pavesini al posto dei savoiardi, io gli ho solo cambiato la forma e l’ho reso una Torta tiramisù senza glutine!
Ingredienti:
- 500 g mascarpone
- 5 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 400 g di savoiardi senza glutine
- 50 g di amaretti *
- 1 cucchiaio di Amaretto di Saronno
- 4 cucchiai di caffè
- 2 cucchiaini di cacao *
Tempo di preparazione:
- 20 minuti preparazione
Dosi per:
- 8 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Preparare il caffè (io uso la moka grande, per 4), lasciarlo leggermente raffreddare e aggiungere un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di amaretto.
- Preparare la crema di base: montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone continuando a montare.
- A parte montare gli albumi ed amalgamarli al resto poco alla volta e mescolando dall’alto al basso.
- Comporre la torta in uno stampo a cerniera disponendo i savoiardi lungo il bordo (bagnati di caffè solo nella parte interna) e al centro alternare uno strato di amaretti bagnati nel caffè, uno di amaretti di sbriciolati e uno di crema al mascarpone, ripetendo per due volte.
- Lasciar riposare almeno una notte in frigorifero, trasferire delicatamente in un piatto da portata e spolverare con il cacao prima di servire.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Grazie Gio e grazie Pozione Segreta ;)
Interessante! È possibile fare uno strato di savoiardi.. Uno di crema.. É poi uno di savoiardi sbriciolati e ancora crema?
Assolutamente si :)