Torta alle noci di Pellegrino Artusi
Dopo aver preprato il latte alla portoghese di Pellegrino Artusi ho continuato a sfogliare il suo libro, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, che avevo troppo trascurato. Tra tutti i dolci mi ha colpita in particolare la ricetta ricetta numero 637, questa Torta alle noci con il cioccolato e il cedro candito. Trovo che l’abbinamento degli ingredienti sia davvero perfetto e poi non c’è la farina, per cui basta solo stare attenti nella scelta del cioccolato e del cedro ed è già di suo senza glutine ;)
L’Artusi nel suo libro dice “Dai miei commensali questo è stato giudicato un dolce squisito” e io non posso che essere d’accordo!
L’Artusi nel suo libro dice “Dai miei commensali questo è stato giudicato un dolce squisito” e io non posso che essere d’accordo!
Ingredienti:
- 140 g di noci già sgusciate
- 140 g di zucchero
- 140 g di cioccolato fondente in scaglie *
- 20 g di cedro candito *
- 4 uova
Tempo di preparazione:
- 10 minuti preparazione
- 30 minuti cottura in forno
Dosi per:
- 8 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
- Pestare le noci insieme allo zucchero fino a ridurle in piccoli pezzi. Quanto vadano piccoli i pezzi decidetelo voi: in teoria le noci andrebbero sminuzzate piccole piccole, in pratica io le lascio sempre un po’ più grosse perchè mi piace moltissimo sentire una nota croccante nel dolce… Anche se questo va a discapito dell’estetica perchè così facendo il dolce si sbricola più facilmente!
- Aggiungere il cioccolato sbriciolato (io ho usato il grattaformaggio, ma anche qui non ci sono problemi se rimane qualche pezzettino un po’ più grosso).
- Aggiungere i tuorli e mescolare bene.
- Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al resto, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Alla fine aggiungere il cedro sminuzzato finemente.
- Versare il composto in uno stampo ben imburrato e cosparso di pangrattato senza glutine o ricoperto con la carta da forno (per chi non ha uno stampo apribile consiglio la seconda opzione perchè questo impasto tende ad attaccare molto).
- Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Ora ho un motivo per provarla:0) mi ha sempre incuriosito ma per un motivo o l’altro ho sempre tinviato la ricetta Buon we
@S: grazie, poi fammi sapere cosa ne pensa Emma di questa ricetta ;)
A presto!
Francesca Lorenzoni Grazie!
Ottima !!!!!!!!!!!!!!
È buonissima! L’ho preparata per una cena tra amici, semplice da preparare…un successo!