Lasagne bianche al prosciutto e scamorza

Lasagne bianche con cotto, parmigiano, scamorza bianca e besciamella

A chi non piacciono le lasagne? Si possono fare in tantissime versioni ma le lasagne bianche al prosciutto e scamorza sono tra le mie preferite, e si possono preparare anche con l’agginuta di alcune verdure.
Questa volta ho provato delle lasagne fresche già pronte, della marca Prelibatezze che non conoscevo. Si rompono tutte durante la cottura, ma sono buone lo stesso! Altrimenti, in genere le preparo con questa ricetta per la pasta fresca senza glutine. Con quella vengono perfette e non si rompono :)

icona-ingredienti

Ingredienti:

icona-tempo

Tempo di preparazione:

  • 60 minuti preparazione
  • 50 minuti cottura in forno

icona-piatto

Dosi per:

  • 3/4 persone
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:

Per prima cosa preparare la besciamella senza glutine, seguendo le indicazioni in questa pagina. La dose è giusta, ne avanzerà solo un poco che si può utilizzare per altre preparazioni. Una volta pronta, lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, cuocere per qualche minuto le lasagne in acqua bollente salata e scolarle al dente. E’ preferibile cuocerle poche alla volta, 3/4 non di più, per evitare che si attacchino tra di loro. Una volta cotte, metterle ad asciugare distese su un panno da cucina.
Iniziare quindi a fare gli strati: uno di lasagne, uno di besciamella, poi aggiungere il prosciutto, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e uno di scamorza grattugiata.

lasagne-bianche-cotto-besciamella-parmigiano-scamorza

Continuare in questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti.
Se usate una teglia grande, verranno delle lasagne più basse, mentre se usate una teglia più piccola verranno delle lasagne alte, con più strati. Io le preferisco così.
Alla fine, fare l’ultimo strato con solo lasagne, besciamella e i formaggi grattugiati.

lasagne-bianche-cotto-besciamella-parmigiano-scamorza

Cuocere in forno a 180 gradi per 50 minuti. Per evitare che la parte sopra colorisca troppo, io preferisco cuocerla per 30 minuti coperta con la carta da alluminio, e poi lasciarla scoperta gli ultimi 20 minuti per farla colorire.

Lasagne bianche con cotto, besciamella e scamorza

Lasciarla riposare per una decina minuti prima di servirla.

Lasagne senza glutine con cotto, besciamella e scamorza
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!

151 Condivisioni


3 thoughts on “Lasagne bianche al prosciutto e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.