Pasta alla ricotta e noci

Pasta alla ricotta e noci

Lo ammetto. Ultimamente sto pubblicando solo ricette facili e veloci. Cosa ho un blog a fare allora direte voi? Dovete perdonarmi, ma la sera quando torno da lavoro ho fame e basta, e nel fine settimana non sempre ho voglia di cucinare.
Ultimamente preparo quindi quasi solo primi veloci, da cucinarmi in velocità la sera per il pranzo in ufficio del giorno dopo, o cene veloci (come il tonno al sesamo o il pollo alla pancetta) da preparare quando torno a casa, con la fame chiama e le forze di stare ai fornelli inesistenti, sperando che queste ricette siano comunque utili a chi non ha molto tempo di cucinare ma ha comunque voglia di preparare qualcosa di nuovo :)
Ecco quindi questa buona e velocissima Pasta alla ricotta e noci, un abbinamento davvero goloso e di grande soddisfazione!

icona-ingredienti

Ingredienti:

  • 180 g di pasta senza glutine Shaer
  • 100 g di ricotta
  • 10 g di burro
  • 10 noci
  • pepe
  • sale

icona-tempo

Tempo di preparazione:

  • 25 minuti preparazione

icona-piatto

Dosi per:

  • 2 persone
Procedimento:

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Questa volta ho deciso di dare una seconda possibilità alla pasta senza glutine della Shaer e devo dire che, cotta bene, non è poi così male. Lasciata molto al dente invece non mi soddisfa, e mangiata il giorno dopo (cosa che mi capita di fare spesso, per portarmela in ufficio), si rompe molto facilmente. Cotta leggermente di più, invece, è buona sia nel gusto che nella consistenza.
Nel frattempo, in una padella preparare il condimento: sciogliere il burro, aggiungere le noci sbucciate e spezzettate grossolanamente, poi la ricotta allungata con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per ottenere una salsina morbida.

ricotta e noci

Aggiungere la pasta appena scolata e farla saltare in padella insieme al condimento per un paio di minuti. Servire subito, con un’abbondante spolverata di pepe.

Pasta senza glutine alla ricotta

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!

0 Condivisioni


3 thoughts on “Pasta alla ricotta e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.