Pasta alla ricotta e noci
Ultimamente preparo quindi quasi solo primi veloci, da cucinarmi in velocità la sera per il pranzo in ufficio del giorno dopo, o cene veloci (come il tonno al sesamo o il pollo alla pancetta) da preparare quando torno a casa, con la fame chiama e le forze di stare ai fornelli inesistenti, sperando che queste ricette siano comunque utili a chi non ha molto tempo di cucinare ma ha comunque voglia di preparare qualcosa di nuovo :)
Ecco quindi questa buona e velocissima Pasta alla ricotta e noci, un abbinamento davvero goloso e di grande soddisfazione!
Ingredienti:
- 180 g di pasta senza glutine Shaer
- 100 g di ricotta
- 10 g di burro
- 10 noci
- pepe
- sale
Tempo di preparazione:
- 25 minuti preparazione
Dosi per:
- 2 persone
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Questa volta ho deciso di dare una seconda possibilità alla pasta senza glutine della Shaer e devo dire che, cotta bene, non è poi così male. Lasciata molto al dente invece non mi soddisfa, e mangiata il giorno dopo (cosa che mi capita di fare spesso, per portarmela in ufficio), si rompe molto facilmente. Cotta leggermente di più, invece, è buona sia nel gusto che nella consistenza.
Nel frattempo, in una padella preparare il condimento: sciogliere il burro, aggiungere le noci sbucciate e spezzettate grossolanamente, poi la ricotta allungata con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per ottenere una salsina morbida.
Aggiungere la pasta appena scolata e farla saltare in padella insieme al condimento per un paio di minuti. Servire subito, con un’abbondante spolverata di pepe.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!
Davvero un abbinamento goloso! Mi piace questa pasta.. e ancora di piu’ a quest’ora.. Ciao
Grazie carissima :) Buon fine settimana!
HMMMMMMMMMMM