Torta margherita senza glutine
A volte mi piace cimentarmi in torte “complicate”, come la Torta Charlotte senza glutine o la Torta Mousse, ma quelle che mi fanno voglia più spesso alla fine sono sempre le torte semplici, come questa torta margherita senza glutine!
Torta margherita senza glutine
Ingredienti:
4 uova
150 g di zucchero
250 g di farina senza glutine per dolci Nutrifree
50 g di fecola di patate *
100 g di burro
100 ml di latte
1 bustina di lievito *
buccia di 1 limone
zucchero a velo *
Tempo di preparazione:
15 minuti preparazione,
45 minuti cottura.
Dosi per:
8 persone.
* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
Procedimento:
Mescolare la farina con la fecola e il lievito.
Sbattere i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e continuare a sbattere con le fruste. Unire un poco alla volta le farine, e infine il latte.
Quando il composto è omogeneo, unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrare e infarinare una teglia da forno.
Versare il composto nello stampo e cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Ciao!
Non avendo il latte in casa posso ometterlo o sostituirlo con altro? Grazie;)