Intervista a Giulia di “Farina ZeroZero”

Questa domenica, dopo avervi presentato la mitica Fabiana di Fabipasticcio, vi presento finalmente Giulia del blog Farina ZeroZero! Entrata da poco nel gruppo delle foodblogger ma già carichissima, è la stessa simpatica ragazza di cui vi avevo parlato in questo post sul concorso di ricette senza glutine “Chef anch’io” e di cui, proprio pochi giorni fa, ho pubblicato una ricetta che ho provato: la sangria invernale! Beh se tutte le sue ricette sono così che dire.. E’ assolutamente da seguire ;) Oltre a questo è una ragazza veramente piena di entusiasmo ed energie, altissima (mamma mia come mi sono sentita nanerottola vicino a lei :p) e molto carina!
Grande Giulia, è un piacere ospitarti in questa pagina ;)

 
Giulia Boscolo

Nome: Giulia Boscolo
Blog: Farina ZeroZero
Età: 26 anni
Città: Milano ma presto in trasferta ad Amsterdam

Giulia, raccontaci un po’ di te e del tuo blog, quando è nato e perchè.
Beh… da dove cominciare? Nel mio blog ho scritto “piacere Julai!”. Di solito mi presento così con una voce squillante e un sorriso a 32 denti. Mi sono laureata all’Accademia di Belle Arti qualche anno fa. Adoro l’arte in tutte le sue sfumature, la musica, la lettura, la bellezza e sopratutto adoro l’affascinante estetica del cibo. Ho sempre amato cucinare ma non mi sono mai ritenuta all’altezza di poter scrivere un blog di cucina fino a quando ho scoperto di essere celiaca pochi mesi fa… Crudele destino, non l’ho ancora perdonato!
Ho così iniziato a cercare ricette senza glutine sul web con purtroppo scarsi risultati. Molti spacciano per ricette adatte a celiaci quelle contenenti farina di Kamut, altre persone parlano della celiachia come se fosse la cosa più bella al mondo che gli potesse capitare e mi hanno solo innervosita… La celiachia è una noia con la quale convivere, ammettiamolo.
Quindi ho deciso, per sdrammatizzare la cosa, di aprire un blog controcorrente, un blog che parla anche di sconfitte e con un pò di cinismo tratta il tema della celiachia. Farina ZeroZero è un nome un pò infido e tagliente non trovate? Nel blog raccolgo così le mie ricette e ciò che rielaboro secondo il mio personale gusto e che fotografo, al momento, nella cucina della mia piccola mansarda. E’ un blog che rispecchia, insieme a dei miei futili pensieri quello che avviene nella mia cucina quando, dopo una stressante giornata, decido di compiacere me ed il mio amato (spesso anche qualche ospite!) lanciandomi nella preparazione di leccornie senza glutine.
Con il tempo ho poi scoperto altre persone, un gruppo di foodblogger gf, che come me, condividono le loro sconfitte e le loro vittorie gluten free diventando poi dei veri chef provetti nel campo. Perchè il senza glutine finchè non lo vivi davvero, non lo puoi capire!

Quando hai scoperto la celiachia, qual è stato il cibo in cui ti sei sopresa maggiormente di trovare il glutine?
Le persone non se ne rendono conto… Probabilmente si farebbe prima ad elencare le pietanze che non lo contengono o non ne sono contaminate. Il glutine si nasconde negli insaccati, si mimetizza nel cioccolato, ti scruta anche da dietro la farina di un cereale naturalmente privo di glutine!

Come è cambiato il tuo modo di cucinare in casa?
Diciamo che sono cambiati più i sapori, le attenzioni, i piccoli accorgimenti… Ci si deve adattare a tante nuove cose. E’ un pò come trasferirsi in un paese lontano, lentamente ci si abitua ad usi e costumi del posto, si gustano e scoprono prodotti locali, a volte si perdono sapori ed odori del passato. Ma questo ha decisamente un suo fascino se visto con l’occhio giusto.

Qual è la ricetta di cui vai più orgogliosa e qual è invece quella che prepari più spesso nella tua cucina di tutti i giorni?
Tutti hanno un cavallo di battaglia! Io però, egoisticamente, non lo potrò condividere sul blog. Sono vincolata da una promessa di famiglia. Ho però proposto la mia versione di questa deliziosa torta (con qualche piccola modifica, sia chiaro!) creando un brownies al cioccolato con sorpresa alle pere. Devo dire che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale! Provare per credere.

brownies-cioccolato-pere
Brownies cioccolato e pere di Giulia

Secondo te ci sono piatti che vengono meglio senza glutine?
Penso non ci sia una sostanziale differenza. Ho però scoperto dei piccoli accorgimenti, che potrebbero benissimo usare anche i non celiaci intendiamoci, che rendono le torte molto più soffici: si chiamano amidi e fecole!

Qual è il gesto più carino che un amico potrebbe fare quando invita un celiaco a cena?
Credo sia semplicemente quello di far mangiare tutto a tutti! Quando si hanno ospiti vegetariani non si cucina carne, quando si hanno ospiti intolleranti al lattosio evitiamo di servirlo a tavola… quando abbiamo un celiaco a cena basta proporre (informandoci bene!) pietanze prive di glutine… Non è poi così difficile, bisogna solo prestare un pò più di attenzione, ma i piatti senza glutine sono inaspettatamente infiniti.

Qual è stata la tua più grande soddisfazione da quando hai aperto il blog?
Sicuramente sapere che qualcuno, celiaco e non, ha riposto in me piena fiducia presentando ad una cena tra parenti o amici una mia ricetta. Sapere che i commensali si sono complimentati entusiasti del piatto, quindi poter aver strappato un sorriso!

 
Tutte le interviste alle foodblogger senza glutine riprenderanno domenica 13 gennaio, a presto ;)
 



6 thoughts on “Intervista a Giulia di “Farina ZeroZero””

  • Ciao Antonio e grazie! Non ho preso la lode… ma ci sono andata vicino :)
    crepi il lupo e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *