Focaccia senza glutine alle olive
E, spesso, per ottenere buoni risultati bisogna mescolare più farine diverse. A volte però può far comodo avere un mix unico per qualche ricetta più veloce. Questa volta ho provato la farina per pane della marca “L’altro gusto”, con cui mi ero già trovata bene con l’impasto per pasta (ottimo per la pasta fresca senza glutine e per gli gnocchi) e con l’impasto per dolci (che ho usato per preparare il plumcake da colazione, la pastiera di riso e per le crostatine alle banane).
Devo dire che mi sono trovata bene anche questa volta, questa Focaccia senza glutine alle olive è venuta molto bene, croccante fuori e più morbida dentro, e senza nessuno strano retrogusto!
Ingredienti:
250 g di farina per pane “L’altro gusto”
200 g di acqua
1 cucchiaio di olio
6 g di zucchero
6 g di lievito
5 g di sale fino
sale grosso per la superficie
olio per la teglia
olive
Tempo di preparazione:
15 minuti preparazione,
30 minuti cottura.
Dosi per:
4 persone.
Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua. Aggiungere la farina e l’olio e mescolare bene. Per ultimo aggiungere il sale. Mescolare bene con le fruste elettriche per impastare o con l’impastatrice per almeno 5 minuti.
L’impasto si presenta molto umido e liquido.
Lasciar lievitare coperto un panno in un luogo tiepido per 30 minuti.
Con l’aiuto di una spatola, rovesciare l’impasto su una teglia ben oliata e distribuirlo bene su tutta la superficie (con queste dosi basta una teglia piccola se non volete che diventi troppo sottile).
Lasciar lievitare coperto con un panno in un luogo tiepido per un’ora.
Aggiungere le olive distribuendole in modo uniforme sulla superficie e schiacciando leggermente per farle aderire bene. Ungere con poco olio e spolverare con il sale grosso
Cuocere nel forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)