Rifatte senza glutine: blinis alla zucca, farina di ceci e ricotta

Blinis alla zucca senza glutine

E oggi siamo al secondo appuntamento delle rifatte senza glutine, seconda edizione! Dopo la pasta alla crema di peperoni, una ricetta che non so bene se definire dolce o salata.
A quanto pare, è tradizione che alle rifatte le ricette con la zucca creino sempre un po’ di discussioni (oltre a questi Blinis alla zucca, farina di ceci e ricotta, vedi anche la pumpkin pie)… insomma, o la si ama o la si odia :p A me personalmente piace molto, e qui a Ferrara siamo abituata a mangiarla anche abbinata al salato (i cappellacci di zucca sono davvero superbi), ma quello che mi ha lasciata perplessa di questa ricetta non è la zucca ma l’utilizzo della farina di ceci. Sono infatti abituata a mangiarla in versione salata, nelle panelle siciliane o nei ceci ferraresi, quindi per me è stato strano ritrovarla in un impasto dolce. Da soli questi blinis non mi esaltano, forse perchè sento questo contrasto del dolce con una cosa che sono abituata a mangiare salata… Ma ecco che abbinati a della confettura, alla nutella, al miele, oppure in versione salata con il prosciutto sono davvero molto buoni, anche mangiati freddi il giorno dopo!
Per quanto riguarda la ricetta, la cui originale si trova qui, ho pensato di rendere l’impasto leggermente più morbido per cui ho fatto qualche piccolissima modifica: diminuito leggermente la farina, aumentato di pochissimo l’acqua, e poi non ho usato l’olio per ungere la padella. Devo dire che sono stata molto soddisfatta del risultato e della consistenza.

 

icona-ingredienti

Ingredienti:

  • 75 gr di zucca già cotta
  • 30 gr di ricotta fresca
  • 50 g di farina di ceci *
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 40 ml di acqua frizzante
  • 1/4 cucchiaino di lievito in polvere *

icona-tempo

Tempo di preparazione:

  • 40 minuti preparazione
  • 10 minuti cottura

icona-piatto

Dosi per:

  • 8 blinis
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Procedimento:
Lavorare la zucca già cotta fino a renderla morbida (se necessario passarla con il minipimer) ed amalgamarla con la ricotta, le uova e lo zucchero. Aggiungere la farina mescolata al lievito, poi l’acqua, e lasciar riposare l’impasto per 30 minuti.
blinis-alla-zucca-impasto
Scaldare una padella antiaderente e versare l’impasto per formare un disco.
blinis-alla-zucca-2
Cuocere a fuoco medio per qualche minuto da ogni lato, finchè non si coloriscono.

Blinis alla zucca, farina di ceci e ricotta

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e partecipa alla prossima edizione delle rifatte, il 15 dicembre con questo magnifico gateaux au chocolat di Simonetta!



5 thoughts on “Rifatte senza glutine: blinis alla zucca, farina di ceci e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *