Filetto di manzo all’Armagnac
Ma ancora non ne avevo proposta una di Csaba! Eccovi quindi il filetto di manzo all’Armagnac, tratto da “La mia cucina in città“, per una cena davvero speciale!
Ingredienti:
4 filetti di manzo da circa 150 g
6 cucchiai di Cognac Armagnac
pepe in grani (a me piace molto il pepe di Sichuan)
fior di sale di Camargue (o fiocchi di sale di Cipro)
Tempo di preparazione:
20 minuti preparazione.
Dosi per:
2 persone.
Macinare un po’ di pepe nero, mescolarlo a un cucchiaino di grani intero e ad una presa di fior di sale di Camargue. Far aderire bene la panatura così ottenuta sulla carne, da entrambi i lati, e lasciarla riposare per qualche minuto.
Quando la griglia per la carne è ben calda, adagiare i giletti e lasciarli cuocere per 3 minuti, senza muoverli assolutamente.
Irrorare con il cognac (è normale che prenda fuoco ma evapora subito). Quando è completamente evaporato, rigirare la carne con una pinza (facendo attenzione non pungerla per non far uscire i liquidi).
Cuocere per altri 3 minuti anche dall’altro lato. Così la cottura rimane al sangue. Per averlo più cotto, cuocere 4 minuti per lato.
Spostarle la carne su un patto e lasciarla riposare per 5 minuti, coperta con la carta stagnola.
Servire accompagnata da un’insalata fresca o patate!
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila ;)
Io adoro Csaba, però le sue ricette mi sembrano sempre dotate di una perfezione e raffinatezza per me irraggiungibili. Questa invece sembra davvero fattibile! Da provare! Grazie per il suggerimento
Arianna
@Arianna: confermo, questa è fattibilissima! Vai tranquilla :)
@Anna Lisa: eh già, come resistere alle patate fritte!!