Ricette con soli tuorli

Siete alla ricerca di ricette per riciclare i tuorli avanzati da qualche preparazione? Ecco qualche gustossima idea, naturalmente senza glutine!

 

Crostate e biscotti di pasta frolla con solo tuorli

Crostata senza glutine
Crostata senza glutine

Tutte queste crostate e questi biscotti sono stati realizzati con una base di pasta frolla, preparata con soli turli! La ricetta è quella di Montersino, e ne sono sono soddisfatta. D’estate però le sconsiglio, è importante infatti che l’impasto rimanga freddo altrimenti il dolce viene rovinato.

 

Creme con solo tuorlo

Crema catalana al cioccolato bianco
Crema catalana al cioccolato bianco

I tuorli si posso usare per preparare le creme. Mi piacciono molto la crema pasticcera di Montersino, la crema pasticcera al cioccolato, quella al cioccolato bianco e la crema al limone.
Qui trovate tutte le ricette:

Oltre alle creme pasticcere, si può fare anche la crema catalana al cioccolato bianco, con cui ho vinto il primo premio nella categoria dolci al cucchiaio al concorso di ricette senza glutine “Chef anch’io”.

 

Gelati

Gelato alla crema
Gelato alla crema

Altre ricette con solo tuorli sono il gelato alla crema (senza gelatiera), il gelato al Baileys (questo con la gelatiera) e il gelato su stecco con ciliegie e cioccolato.
 
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2013
 
Se queste ricette ti sono state utili, condividile!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *